martedì 9 aprile 2013

Don't try this at home: balsamo/scrub labbra


Questo è l'ennesimo esperimento che faccio per la creazione di un balsamo labbra. Il mio problema principale in questa operazione è che possiedo una cera d'api raffinata "puzzosissima" e  dal sapore tremendo. Quindi mi ritrovo a fare dei burrocacao ma a non usarli molto per via dell'odore e del sapore. Gli ingredienti che uso normalmente sono: cera d'api, burro di karitè, olio di mandorle.
Questa volta ho modificato un po' la ricetta e per ovviare al problema del sapore ho aggiunto anche del miele, ma purtroppo non è bastato, quindi cercando tra le mie cose ho trovato anche l'aroma per cosmetici "tutti i frutti"  e ho usato questo per migliorarlo, non ha fatto miracoli ma adesso non è troppo sgradevole da usare.
Adesso dovrei postarvi la ricetta, ma ho dosato gli ingredienti un po' ad occhio (come al mio solito del resto) quindi posso solo farvi una lista simile ad un inci, magari la prossima volta mi segno meglio le dosi.
  • Burro di Karitè
  • Cera d'api
  • Miele
  • Olio di mandorle dolci
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Tutti i frutti flavor oil
  • Colorante alimentare blu
Ho versato gli ingredienti, meno l'aroma e il colorante, in un barattolo di vetro  e li ho sciolti al microonde (conviene usare un wattaggio basso), però si può benissimo fare anche a bagnomaria. Poi ho versato il composto in una jar, il miele tenderà a separarsi quindi ho mescolato finché non si è rassodato un pochino, a questo punto ho aggiunto l'aroma e una puntina di colorante.
Io ho ottenuto un prodotto cremoso, che uso sia come balsamo, sia aggiungendo sul momento lo zucchero come scrub. Il colore è verdino perché il miele e l'olio d'oliva gli conferiscono una colorazione gialla quindi aggiungendo il colorante blu si ottiene questo risultato.

Come vedete è quasi gelatinoso

Versione balsamo

Versione scrub

 In realtà se avessi ragionato meglio prima di prepararlo avrei usato l'aroma di menta che meglio si accorda al colore, oppure un colore rosso che sposa meglio con l'aroma "tutti i frutti", ma oramai quel che fatto è fatto.
Che ne pensate? Avete mai fatto un balsamo labbra? E soprattutto, come è possibile che io sia vice-direttore di Ra...
 no ehm mi sono confusa, dicevo soprattutto qualcuna sa dirmi se è normale che la cera d'api puzzi e sia amara?


17 commenti:

  1. Ho provato una volta a fare lo scrub in caso utilizzando un balsamo labbra di Yves Rocher a cui avevo aggiunto lo zucchero, ma se dovessi farlo dal nulla non credo che ci riuscirei ma sopratutto non ho la pazienza per farlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seccatura è reperire alcune materie prime, farlo è semplicissimo e abbastanza veloce.

      Elimina
  2. io non ho mai spignattato a questi livelli..ti ammiro..:) il mio massimo è stato mischiare due oli e un pò di acqua per creare lo struccante bifasico:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che sia uno spignatto di alto livello. è una cosa basica, poco più complicato di mischiare acqua e olio. :p
      Se vuoi vedere cose di altro livello dovresti dare un'occhiata al blog di Manuki! :)

      Elimina
  3. Ciao ho un piccolo premio per te passa!!!

    RispondiElimina
  4. Non ce la farei mai a mettermi a spignattare...non ce la farei proprio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fino a spignatti di questo livello credo chiunque possa farcela se ci riesco io, che sono una pasticciona terribile. Già il passaggio successivo, quello di fare creme, neanche me lo sogno di farlo. ;)

      Elimina
  5. Un bel verde mela! Io è da parecchio che vorrei spignattarlo ma non mi decido mai a comprare la bilancina di precisione...dovrei provare a buttarmi ad occhio...
    Non so se è colpa del mal di testa che mi ha martoriato tutto il giorno ma mi pare che sia proprio l'olio di mandorle a dare quel sapore amaro...ho letto che si usa preferibilmente l'olio di ricino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio caso non è l'olio di mandorle, lui poverino è innocente, è sicuramente la cera d'api. Il cattivo sapore è identico al suo odore. Lo faceva sin da quando l'ho acquistato, però sono convinta che non sia normale. Fortunatamente con l'aroma non si sente molto....

      Elimina
  6. come balsamo labbra di solito uso miele e zucchero :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo, già solo con miele e zucchero si fa un ottimo scrub. :)

      Elimina
  7. Lo spignatto non fa per me, sono pigra, lo ammetto, e comprare anche solo le principali materie prime mi costerebbe comunque una bella cifra. Gli scrub basici però me li faccio, sia viso che labbra che corpo...
    E' un peccato che il sapore sia sgradevole, però almeno ci hai provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, io le cose principali le presi tempo fa su ebay, ma molte non è che siano qualitativamente eccellenti. L'unico modo per eliminare del tutto il cattivo sapore sarebbe procurarsi altra cera, magari non raffinata. Tu come lo fai lo scrub corpo?

      Elimina
  8. Non so aiutarti Ery, mai provato a spignattare nulla! Però vedo che sul problema odore ci stai lavorando: magari con qualche tentativo trovi il giusto aroma per renderlo gradevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già va molto meglio rispetto ai primi utilizzi. :)

      Elimina
  9. Neanche io ho mai spignattato nulla, al massimo ho messo un po' di zucchero in un balsamo già pronto :P

    RispondiElimina

Commentando si accetta il consenso al trattamento dati ai sensi dell'art. 23 D.Lgs 30 giugno 2003 n°196 "Codice in materia di trattamento dati personali
Politica sui cookies

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...